Agrilevante, la manifestazione tenutasi a Bari, in Fiera del Levante, dal 12 al 15 ottobre 2017, rivolta agli agricoltori, ai tecnici della meccanizzazione e agli operatori economici (venuti a Bari per trattare partite di macchinario agricolo da collocare sul mercato nazionale e sui mercati esteri) si è conclusa, registrando un notevole successo, in continua crescita …
Provate a domandare a un contadino o ad un agronomo qual è uno dei peggiori nemici dell’olivicoltura mediterranea. Non esiterà nel rispondervi: la mosca delle olive! Tanto temuto e detestato, questo parassita ghiotto dei nostri alberi di olivo, tecnicamente noto come Bactrocera oleae, può provocare elevate perdite qualitative e quantitative del prodotto, nonché un aumento …
Sono stati conseguiti obiettivi che finora erano sembrati irraggiungibili. Le richieste della Puglia, a seguito dei numerosi appelli, sono state accolte: il Comitato Fitosanitario Permanente di Bruxelles ha approvato il testo di modifica delle misure europee di emergenza per la gestione delle aree contaminate dalla Xylella fastidiosa. Si aprono così spiragli di futuro per un territorio gravemente …
La Xylella ha causato tante perdite. Sommata alla siccità perdurante, la Puglia, specie il Salento, ha stimato una diminuzione del 60% della produzione di olive per la prossima campagna olivicola-olearia. Come abbiamo avuto modo di approfondire in precedenti occasioni, sono state chieste da tempo urgenti misure di sostegno in favore degli imprenditori olivicoli, quali sgravi …
Machine of the year è tra i riconoscimenti più prestigiosi del settore della meccanica. Organizzato annualmente da Dlv-Deutscher Landwirtschaftsverlag in occasione del Sima e di Agritechnica, l’Audience Choice Award offre la possibilità ai lettori di assumere il ruolo di protagonisti. Dal 16 ottobre al 13 novembre 2017 sarà, infatti, possibile esprimere le proprie preferenze all’interno delle …
Nasce un festival dedicato alla Bella di Cerignola, l’oliva da mensa, che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice. “La più Bella sei tu” è il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola in programma a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017. L’evento, promosso dal Comune …
Si è tenuta a Bari, ospitata dalla Fiera del Levante, dal 12 al 15 ottobre, Agrilevante 2017, l’Esposizione Internazionale delle Macchine, Impianti e Tecnologie per la Filiera Agricola. Oltre trecento espositori e varie delegazioni estere hanno animato questa quinta edizione dell’esposizione di macchine e tecnologie dedicata a diverse filiere agricole e settori connessi all’agricoltura. Trecento …
Le prospettive non sono troppo felici. Probabilmente si tratterà di un’annata sobria per l’Italia, che si concluderà, con una produzione deficitaria rispetto ai consumi medi degli ultimi anni. Infatti, mentre la Grecia sta mantenendo il suo solito livello produttivo, la Tunisia è tornata ai livelli dell’exploit di due anni fa, il Marocco e il Portogallo …
Partirà dal prossimo gennaio un programma pluriennale per la valorizzazione dell’olivicoltura italiana, con il coinvolgimento di tutte le regioni. Start in Sicilia, a Chiaramonte Gulfi, comune che nei giorni scorsi ha ospitato la conferenza “Un progetto di promozione per l’olivicoltura italiana e siciliana” promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in cui si è discusso del futuro …
La società molfettese, specializzata nella realizzazione di ricambi agricoli, parteciperà ad Agrilevante, manifestazione che si terrà a Bari, in Fiera del Levante, dal 12 al 15 ottobre 2017. Si tratta della più importante occasione di confronto nell’ambito agricolo, che coinvolgerà operatori del settore provenienti non solo dall’Italia centro-meridionale, ma da tutta l’area del Mediterraneo, nonché …