Prodotti

Monthly Archive for: ‘Novembre, 2017’
Chi è l’agricoltore manager?

Il settore agricolo in un paese come l’Italia, che ha associato il suo nome ai prodotti di eccellenza e alla qualità certificata, si evolve, si espande e ingloba una serie di elementi centrali della nostra società: dai beni comuni all’evoluzione dei consumi, dall’immigrazione al turismo, dalla tutela del territorio alla green economy. Oggi più che …

Olio pugliese, Addio?

Un semplice «gioco» di carta, di documenti, per commettere una pessima e pericolosa frode: spacciare olio spagnolo per pugliese. Come è noto, una delle maniere per stabilire se un prodotto sia o meno italiano consiste nel sottoporlo ad analisi di laboratorio che rivelano la varietà degli ulivi dai quali sono state raccolte le olive. In …

AgroInnovation Award: il premio per gli studenti più innovativi

È stata istituita quest’anno la prima edizione del premio tesi di laurea AgroInnovation Award che premierà gli studenti che nel corso del 2017 si sono distinti con una tesi di laurea particolarmente innovativa. Scelta promossa da Image Line, azienda hi-tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili. Il premio …

Oli d’Italia 2017: premiato l’Olio Intini di Alberobello, una delle migliori espressioni dell’extravergine pugliese di qualità

Nella guida Oli d’Italia 2017, fra i fruttati intensi più eleganti ed equilibrati della scorsa campagna olearia, è stato segnalato il monocultivar di coratina di Olio Intini, distinguendosi per carattere ed esuberanza. Nel campo dell’extravergine Pietro Intini è molto noto per la sua profonda conoscenza delle cultivar pugliesi, che gli ha permesso nel tempo (la …

Mezzogiorno: Allarme siccità!

Siccità. Una parola che associamo alla stagione estiva, al caldo e ai pochi mesi del solleone. La novità è che la minaccia siccità non è alle nostre spalle: lo spettro di una siccità invernale – e di una prossima estate all’asciutto – si aggira tra le campagne del Mezzogiorno peninsulare. Possibile? Siamo a novembre! Sì, …

Lo stato dell’olivicoltura in Europa. Quale futuro?

Quale sarà il trend produttivo e commerciale, nei prossimi anni, della produzione europea nel settore delle olive e dell’olio? Circa 1 mese fa, il Servizio Ricerca del Parlamento Europeo (EPRS) ha rilasciato un “briefing” sul tema: ‘The EU olive and olive oil sector – Main Features, challenges and prospects’, un’ampia panoramica che ha provato a …

Olio d’oliva: le previsioni del COI

Le migliori performance, che si registreranno nella campagna olivicola 2017-2018, saranno conquistate da Paesi che, solo da pochi decenni, hanno investito sull’extravergine. Queste le previsioni del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), in occasione dell’ultimo Comitato Consultivo convocato a Madrid. Peseranno sicuramente anche gli effetti della siccità estiva, oltre all’emergere sul mercato mondiale di Paesi di recente …

12