Prodotti

Monthly Archive for: ‘Settembre, 2018’
I giovani e la terra

Siamo tutti d’accordo nel riconoscere che la terra è una risorsa, in tutti i sensi. Offre cibo e bellezza ai territori, dà lavoro a molti ed oggi è una nuova speranza per le giovani generazioni. Il settore primario sta vivendo un trend positivo, che si mostra tale anche per il futuro. Sarebbe utile che la …

L’agricoltura è donna

Davvero sono ancora solo gli uomini a lavorare la terra? Davvero troviamo incredibile che le donne possano essere “contadine”? Sì, perché in fondo, il nostro è un paese ancora bigotto, e, secondo lo stereotipo imperante, «il contadino» è uomo. I dati dell’ultimo Annuario dell’Agricoltura Italiana del CREA smentiscono questa erronea percezione; in Italia, infatti, le donne nell’agricoltura …

L’UE avverte: la Puglia rischia di perdere i fondi europei

L’Unione Europea, tramite Phil Hogan, Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (nella Commissione Juncker dal 1º novembre 2014), ha messo in guardia la Regione Puglia dal serio rischio di perdere ingenti finanziamenti provenienti dai fondi europei del Piano di sviluppo rurale 2014-2020. L’assessore pugliese all’agricoltura Leonardo Di Gioia ha voluto rassicurarci; attraverso una …

Non esiste un solo olio

Ogni bottiglia, ogni molitura, ogni annata sono una storia a sé. Meglio l’appellativo “miscela” anziché “blend”? Ferdinando Pappalardo, frantoiano di Altamura, ha sollevato una serie di riflessioni in merito, scrivendo all’oleologo Luigi Caricato. Le riportiamo perché estremamente interessanti. Voi cosa ne pensate? Buongiorno, sono Ferdinando Pappalardo, frantoiano, una piccolissima realtà della Puglia, in provincia di …