Si terrà oggi, lunedì 22 ottobre alle 11, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia la conferenza stampa di presentazione di “Olio e Contorni”, l’evento dedicato all’olio e all’oliva di Peranzana che avrà luogo a Torremaggiore da venerdì 26 a domenica 28 ottobre.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Torremaggiore, patrocinata dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, cofinanziata dalla Regione Puglia, con il contribuito de: l’Associazione e il Consorzio della Peranzana, la Confcommercio, le aziende agricole e le attività commerciali del territorio.
Qualche anticipazione?
Il programma è denso, volto alla scoperta del mondo oleario.
Non solo spettacoli – come quelli già annunciati che vedranno esibirsi nella città torremaggiorese Gene Gnocchi, Federica Carta, Margherita Principi e La Banda della Ricetta – ma anche tante altre iniziative volte a una valorizzazione più variegata del territorio e delle sue specificità.
Intanto un concorso, “Miglior etichetta di olio Evo”, dedicato al mondo della scuola che coinvolgerà alunni e insegnanti nella creazione di un’etichetta per l’olio extravergine di oliva;
la passeggiata tra gli ulivi, in programma il 28 ottobre e alla quale parteciperanno le scuole del territorio, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio;
corsi per adulti e bambini, con giochi, riconoscimenti e degustazioni per i più piccoli e momenti di maggior professionalità per i più grandi;
una sfida da “guinness”, la “bruschettata” di 70 metri per deliziare i palati di tutti i partecipanti con pane e olio di Peranzana, accompagnati dalle olive da mensa del territorio (tutti i panifici torremaggioresi avranno inoltre il compito e l’onore di presentare il loro pane e di preparare delle bruschette che saranno accompagnate dall’immancabile olio extravergine di Peranzana).
E poi visite museali: il Museo del Castello Ducale, dimora storica di Federico II, per osservare e toccare con mano oggetti, utensili e piccoli gioielli ritrovati durante gli scavi a Castel Fiorentino. Una guida turistica descriverà il luogo partendo dalla torre di avvistamento fino ai resti della Cattedrale per poi vedere da vicino la Domus dell’Imperatore e i resti della cinta muraria.
La passeggiata sarà deliziata, oltre che dal panorama, dalle prelibatezze preparate dallo chef Roberto Pepe, che su un Apecar dotato di forno, cucinerà pizze bianche condite con olio di Peranzana appena franto.
Una delle tappe dell’itinerario turistico sarà la visita al frantoio “Nonno Vittorio” il cui olio ha ottenuto il primo premio in Italia tra i “monocultivar” di Peranzana al concorso “Oro d’Italia” e “Oro del Mediterraneo 2018”. Qui sarà possibile scoprire le fasi di lavorazione dell’Evo.
Il “Miglior albero di ulivo di Peranzana” sarà il premio con lo scopo di favorire la salvaguardia dell’ambiente e che permetterà ad ogni agricoltore di poter mostrare il proprio albero più bello, valorizzando un lavoro che lega passato, presente e futuro.