Dal 2014 in Italia ristoranti, mense, bar e altri esercizi di ristorazione devono mettere sui tavoli bottiglie di olio extravergine di oliva con il tappo antirabbocco. Questo tappo impedisce il rabbocco con oli diversi da quello indicato in etichetta, e in questo modo tutela i produttori e i consumatori. Fin dal primo momento il nuovo …
Uno studio finanziato dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e condotto dall’equipe di ricercatori che fa capo al professor Antonio Moschetta – ordinario di medicina interna presso l’università Aldo Moro di Bari e titolare di una ricerca sul metabolismo dei tumori della stessa onlus – ha dimostrato come il consumo quotidiano di olio …
«Agricoltura e turismo in questo momento hanno bisogno di essere rilanciati, perché sono due comparti importantissimi per il nostro Paese». Il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, che si è detto contrario ai dazi (“dobbiamo, invece, aprirci”) ritiene indispensabile difendere il made in Italy, garanzia di qualità: “Il nostro …
L’ONU ha più volte sottolineato la necessità di ricorrere a misure drastiche che tengano in considerazione l’ottimizzazione delle risorse per combattere il cambiamento climatico in corso. L’acqua è tra le risorse interessate. L’agricoltura oggi utilizza il 70% del nostro oro blu. Per andare incontro a queste esigenze Revotree, startup innovativa per l’agricoltura di precisione, ha …
Si terrà oggi, lunedì 22 ottobre alle 11, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia la conferenza stampa di presentazione di “Olio e Contorni”, l’evento dedicato all’olio e all’oliva di Peranzana che avrà luogo a Torremaggiore da venerdì 26 a domenica 28 ottobre. La manifestazione è organizzata dal Comune di Torremaggiore, patrocinata dall’Associazione Nazionale …
Il 24 Luglio scorso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha concesso il Riconoscimento al Comitato di assaggio professionale dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, ai fini della valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini. Un riconoscimento giunto dopo appena tre mesi dalla costituzione del Comitato di Assaggio, grazie alla …
L’olio d’oliva, re della cucina mediterranea, che per l’anno 2017/2018 ha prodotto 2,8 tonnellate, di cui 280mila solo in Italia, soprattutto in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e Abruzzo, è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare, a tavola e non solo. Numerosi studi nel corso degli anni hanno confermato come il consumo regolare …
Il vento di novità è rappresentato da loro, i Millenials farmers, quei 30mila under 35 che negli ultimi due anni hanno presentato domanda per l’insediamento in agricoltura dei Piani di sviluppo rurale dell’Unione Europea, e pure da tutti quei ragazzi che, lo scorso anno scolastico hanno intrapreso un percorso di studi legati alle scienze agrarie …
I ministri dell’agricoltura europea hanno approvato misure per porre fine alle pratiche commerciali sleali nei confronti di produttori e agricoltori. I membri della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Agri), hanno infatti votato a favore della bozza di relazione che dovrà essere discussa tra poche settimane al parlamento Ue. Testo che è stato accolto …
La Coldiretti ha commentato con preoccupazione le previsioni divulgate dall’Ismea per l’Italia durante la Giornata nazionale dell’extravergine italiano presso il Villaggio contadino al Circo Massimo a Roma, che ha dato inizio alla spremitura delle olive in Italia con migliaia di agricoltori che hanno lasciato le campagne per difendere nella Capitale il prodotto più rappresentativo della …