Italia e Tunisia, alleati strategici. È quanto emerso dalla conferenza sull’olio d’oliva di qualità svoltasi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi nell’ambito della seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Tunisia (20-26 novembre 2017), manifestazione, lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e che coinvolge l’intera rete diplomatica italiana. Gli …
Accade in un supermercato ALDI di Madrid: il prezzo dell’extra vergine è di 4,49 euro/litro, 4,19 euro/litro per il vergine e 4,09 euro/litro per l’olio di oliva. Cosa comunica questa foto? Dal punto di vista del consumatore, i tre oli esposti hanno la stessa identica funzione d’uso: condimento e mezzo di cottura. A fronte di …
L’olivicoltura nel territorio del nord barese ofantino è molto presente: rappresenta l’11,15% della superficie olivetata regionale. Nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, gli ettari olivetati sono ben oltre 32mila e la produzione di olive da olio è in media pari a 1,6 milioni di quintali di olive. Angelo Corsetti, delegato confederale di Coldiretti Bari e Bat, ha …
La notizia è che molti marchi dell’industria e dell’imbottigliamento italiani stanno investendo in oliveti. Generalmente si tratta di impianti superintensivi, decine di ettari, intorno ai 150 o più, che comprendono una piccola quota sperimentale di varietà italiane e la maggior parte delle cultivar internazionali: Arbequina, Arbosana, Koroneiki. Acquisiti per pochi spiccioli, spesso i terreni scelti …




