Giunto alla sua XIII edizione, anche il 2017 si prepara per il BimbOil, il programma di educazione alimentare rivolto alla scuole primarie, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Tema di questo nuovo anno è il paesaggio olivicolo ed il turismo sostenibile come Patrimonio indissolubile dell’Umanità, in sintonia con l’elezione, da parte dell’ONU, del 2017 ad anno Internazionale del Turismo sostenibile e con l’istituzione della Prima Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi.
Obiettivo del BimbOil è la diffusione della cultura dell’olio extravergine sin dalla tenera età, attraverso l’educazione dei più piccoli.
Infatti proprio i bambini saranno protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’olio extravergine, tra teoria e attività pratiche, in cui conosceranno la storia millenaria degli oliveti, e del nostro oro verde.
Si cimenteranno in laboratori e creazione di elaborati, i migliori dei quali, saranno premiati da una giuria istituita appositamente per il concorso.
Il progetto coinvolgerà anche gli insegnanti, che insieme agli alunni delle classi partecipanti, dovranno realizzare un mazzo di carte che disegni un percorso-itinerario utile a far scoprire a potenziali visitatori le peculiarità del loro territorio, in relazione alla cultura dell’olio.
Ogni card, idealmente collegata a un particolare luogo del posto «studiato» dalla classe, racconterà con illustrazioni e brevi testi aspetti specifici come: la tipologia di olivo coltivato e i suoi frutti, i mestieri dell’olio praticati in zona, i tipi di lavorazioni e architetture esistenti in loco, la gastronomia regionale, eventuali figure e leggende particolari sempre relative all’olio e al proprio territorio.