Portare nei giardini scolastici dei piccoli orti botanici: un’idea molto bella, vero?
È l’iniziativa approdata nelle scuole e nelle piazze foggiane in occasione della settimana di educazione ambientale e della giornata nazionale dell’albero.
Varie piantumazioni si sono svolte in questi giorni in vari circoli didattici (il Circolo San Pio X, l’istituto professionale Einaudi, diverse classi dell’indirizzo professionale agrario ed alberghiero).
Ha partecipato alla manifestazione FareAmbiente Puglia ed il laboratorio Verde Foggia.
Francesco Bacchelli Vice Presidente regionale di FareAmbiente Puglia ha tenuto una relazione sui cambiamenti climatici e sulla importanza della educazione ambientale nelle scuole.
Ha inoltre ribadito la piena adesione di FareAmbiente all’istituto agrario in funzione di progetti volti alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza dell’agricoltura biologica della capitanata.
Hanno collaborato attivamente alla riuscita della manifestazione il dirigente scolastico prof Michele Gramazio, i docenti dell’Eunaudi, la prof Angela Di Lillo, il prof Mario Pasqua, il prof Giovanni Atzori, le prof De Cristofaro e Lea Colapietro.
Nella manifestazione sono stati piantati diversi alberi nel giardino annesso alla scuola e la cerimonia è stata attivamente partecipata dagli alunni che hanno preparato una festa all’aperto.
La piantumazione degli alberi, forniti gratuitamente dall’Arif Puglia significherà l’impegno al rispetto dell’ambiente nella cultura della legalità e per contrastare i cambiamenti climatici.
Foto: http://www.immediato.net